martedì 18 dicembre 2007

BILANCIO 2008 - COMMENTO ALLA RELAZIONE DEL SINDACO

Caratteristica principale e unica di questo bilancio e’ l’anonimato, è un bilancio che non ha nessuna idea nuova, anzi nessuna idea.
E quando non ci sono idee la soluzione è una sola, per il Sindaco e per questa amministrazione, attaccare tutti.
Ma è proprio il Sindaco che parlando degli altri con il proprio cuore ha dato il giusto titolo a questa relazione: chiacchere e demagogia
Inizia parlando di un patto di verità fatto con gli elettori: balla colossale, perché aspettiamo da 2 anni e ½ che si realizzino le promesse fatte in campagna elettorale: le case a 3 euro al mese non si vedono, così come non si vedono i 40 miliardi da destinare agli anziani, oggi ancor di più visto che il palazzo non si fa.
Hanno preso in giro gli elettori, e ne stanno pagando le conseguenze, perché fuori di qui, checchenedica il Sindaco, la gente è insoddisfatta, è delusa, si è resa conto della loro incapacità di governare.
Sulla sicurezza si cade totalmente nel ridicolo, per come questa materia viene affrontata, ovvero sbandierare lo spauracchio della sicurezza, fare molta demagogia e non offrire nessuna soluzione concreta.
Innanzitutto il Sindaco smentisce se stesso, non c’è un problema di sicurezza, dice: allora perché continua a metterla in primo piano nella sua agenda? Se il problema c’è si risolve, se no si punta a risolvere altre priorità.
La prima regola per la sicurezza è rispettare la legge.
Seconda regola non creare allarme sociale quando non ce né, cosa che la Lega e il centrodestra il genere sono maestri, perché in qualche modo bisogna gettare fumo sulla propria incapacità di governare, e allora si sposta l’attenzione dalle opere pubbliche che non vengono fatte, dagli oneri di urbanizzazione che non vengono richiesti e si parla di sicurezza.
E come risolve il problema: non organizzando meglio la polizia locale, ma mandando i ragazzi a vedere le caserme.
La sicurezza è anche rispetto delle regole, Seregno è diventata una città senza regole, dove tutti fanno quello che vogliono, parcheggiano in mezzo alla strada, in divieto nei posti riservati ai disabili e nessuno dice nulla. Ho più volte segnalato la cosa, nel disinteresse locale, eppure tutti andiamo a Seregno, passiamo nell’area della posta, dove il parcheggio sotterraneo non è pieno ma in superficie ci sono decine di auto in divieto, e mai ho visto una multa. Perché?
Infine la demagogia del Sindaco impedisce di affrontare i problemi in modo realistico. Lancia l’idea dei vigili 24 ore su 24, utilizzando risorse che nel cuore della notte non servono, perché ci sono i carabinieri a pattugliare, invece di utilizzarli di giorno.
Non avendo idee sul futuro, nella relazione il Sindaco indica solo ciò che è stato fatto nel passato, arrogandosi e appriopriandosi progetti non suoi.
Il contratto di quartiere, il piano di zona, il polo catastale, la Multiutility, tutti progetti che esistevano prima e che questa amministrazione ha solo certificato.
Infine dopo essersi appropriato di progetti non suoi, coerentemente dà la colpa agli altri della incapacità di questa amministrazione: il progetto dello stadio ferruccio è stato modificato e si è fermato sotto questa amministrazione, così come il centro diurno disabili, il rifacimento di Corso del Popolo è stato ritardato di oltre 1 anno, Piazza Risorgimento è un buco senza futuro per colpa loro.
E’ una amministrazione incapace o sfortunata, in ogni caso prima se ne va meglio sarà per i seregnesi