mercoledì 23 dicembre 2009

ELEZIONI PRIMARIE SEREGNO

Il 24/1/2010 si terranno a Seregno le primarie per la scelta del candidato sindaco che il PD contrapporrà all’attuale sindaco di Seregno.

Su richiesta di tanti sostenitori ho deciso di partecipare alle primarie.

Le elezioni comunali del 2010 di Seregno sono una sfida quasi impossibile, ma c’è il quasi a darci speranza.

Certo, dipenderà da ciascuno di noi. Dai nostri comportamenti, dalle nostre parole, dalla nostra capacità di coinvolgere i seregnesi e di conquistare il loro consenso.
Dipenderà dalle novità che proporremo, dalla capacità di fare una politica diversa.

Dipenderà dalla nostra passione, dalla nostra voglia di crederci, dal nostro orgoglio.

Tanti sono i nostri potenziali elettori
Sono I delusi del PD che hanno guardato da altre parti perché il PD non è stato in grado di fare scelte chiare.
Sono i delusi della politica, ai quali dovremo essere in grado di restituire fiducia.
Sono i delusi del centrodestra, ai quali dovremmo proporre un programma credibile.
Sono i cittadini che criticano sprechi e irrazionalità, che chiedono alla politica sobrietà e rigore.
Sono i cittadini che rispettano le regole del vivere civile, che non parcheggiano dove non si può o nei parcheggi riservati ai disabili.
Sono i cittadini che pensano che vincere le elezioni significa amministrare Seregno, non comandarla.
Sono i cittadini che rifiutano i favori della politica, e neppure li chiedono.
Sono i cittadini che vogliono degli amministratori che risolvano problemi, non dei demagoghi che soffiano sul fuoco dell’insoddisfazione.
Sono i cittadini che vogliono sicurezza. La sicurezza è un diritto fondamentale che non ha colore politico, che non è né di destra né di sinistra. Chi governa ha il dovere di fare di tutto per garantirla. Bisogna far vivere assieme integrazione e legalità, multiculturalità e sicurezza.
Sono i cittadini che non vogliono che la popolazione di Seregno cresca ulteriormente, che vogliono degli spazi verdi, e una politica ambientale positiva, di valorizzazione del verde, di miglioramento della raccolta differenziata, di piste ciclabili, di energie alternative.
Noi dobbiamo proporre agli elettori una visione forte di città, che sappia mobilitare le energie dei cittadinì e delle forze sociali, una Seregno dove sia piacevole vivere e lavorare, una Seregno produttiva, moderna, aperta all’innovazione culturale, una seregno solidale, capace di porre il suo sviluppo sui pilastri dell’inclusione sociale e interculturale.

Se vincerò le primarie mi proporrò ai cittadini per fare una politica chiara invece che navigare tra le nebbie dell'indecisionismo, senza promesse irrealizzabili, ma risposte a bisogni concreti, senza cadere nel qualunquismo o nel superficialismo, o peggio inseguendo le chimere delle destre. Perché il PD se insegue le politiche della destra è solo un clone che nessuno vuole. Noi dobbiamo essere orgogliosi di dire di essere dall’altra parte parte, una sinistra riformista moderna e nuova, che ha bisogno di gente nuova, di idee nuove
Stiamo ancora organizzando i luoghi dove votare, perché i gazebo all’aperto a gennaio sono improponibili, vi farò sapere al più presto.
Vi ringrazio anticipatamente per il sostegno che mi darete.
Mauro Ballabio

Elezioni primarie

Desidero ringraziare tutti quelli che si sono impegnati e che hanno sostenuto con la loro firma la mia candidatura alle elezioni primarie che si terranno il 24/1/2010 per la scelta del candidato sindaco del PD, e di chi vorrà correre assieme al PD per vincere le elezioni comunali.
Ringrazio anche anticipatamente tutti quelli che verranno a votare alle primarie per me o per Amati: indipendentemente dalla scelta del candidato è fondamentale che tante persone vengano a votare. Se così sarà, si creerà una immagine positiva del Partito Democratico, immagine che attrarrà anche gli scettici e i dubbiosi.
Alcune persone che non mi conoscono personalmente mi hanno chiesto informazioni sulla mia esperienza politica, la allego qui sotto.
Vi invito a iscrivervi al gruppo in Facebook “Mauro Ballabio Sindaco di Seregno”

Bilancio 2010

C’è poco da dire di nuovo in questo bilancio, perché non c’è niente di nuovo. Il piano delle opere pubbliche è l’essenza dell’assenza di una minima idea di città. Gli interventi di manutenzione sulle case comunali vengono azzerati. Gli interventi alle scuole Manzoni, Moro, Stoppani e Cadorna vengono anche esse rinviate, è dall’inizio di questa legislatura che li rinviano.
E’ in materia di opere stradali che si ha la prova che questi amministratori non hanno una minima idea dei problemi della città. Hanno rinviato la riqualificazione della via Wagner (prevista nel 2009, e promessa negli incontri di quartiere) al 2012, così come quella di via Briantina (prevista nel 2008). Hanno cancellato la realizzazione della prosecuzione della via Monterosa, hanno rinviato la riqualificazione di via Cadore. In compenso hanno previsto di spendere 4 milioni di euro per fare un sovrappasso da Viale Santuario a via Casati, 4 milioni di euro per fare una strada che nessuno vuole e che oltre a non servire a niente è persino dannosa, perché porta il traffico verso il centro. Sul verde si riconferma la vocazione ambientale di questa maggioranza: azzerati gli interventi di acquisizione aree verdi alla Porada e al Meredo, niente piste ciclabili, niente spazi verdi aggiuntivi. Al Meredo, addirittura, vogliono mettere un campo di pratica di golf: si sa, il golf è uno degli sport più amati dai seregnesi, sono migliaia i praticanti, quindi è giusto sacrificare l’unico parco agricolo di Seregno a questa esigenza, perché si sa, prima si fa il golf, e poi si fa tutto il resto attorno, per esempio, dovranno avere degli spogliatoi i golfisti, un bar, un ristorante, degli alloggi, o no?
La ciliegina sulla torta: dovevano risparmiare 20 milioni di euro per non fare il palazzo comunale, nel bilancio sono previsti ulteriori 250.000 euro di spesa; Seregno è l’unico posto al mondo dove si è riuscito a spendere più soldi per non fare un’opera pubblica!
P.S. del sovrappasso tra via Magenta e via Solferino, promesso nel 2008, neanche l’ombra.

Nevicata

Sentiremo i nostri amministratori dire “E’ stata una nevicata eccezionale” solo per questo ha creato disagi”.
In inverno è normale che nevica, per questo bisogna organizzarsi. Non siamo a Ceppaloni (anche se le scelte di questa amministrazione in merito ai componenti del Consigli di amministrazione di Gelsia – parenti e amici – potrebbero farlo pensare), a Seregno bisogna organizzare la pulizie delle strade se nevica, e si sa che in inverno nevica. E’ così difficile farlo? E’ così difficile prevedere che Tizio pulisca un quartiere, Caio l’altro e così via. Evidentemente si, perché le strade anche oggi erano in uno stato pietoso, ieri non parliamone E per questo servizio spendiamo decine di migliaia di euro, se non centinaia!!!!!!!!