lunedì 23 luglio 2007

news dal consiglio comunale

CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 E 26/6
CAMPO VOLO E CAMPO DI GOLF
Partiamo dalla notizia più divertente: tra tutte le esigenze che ha Seregno, qual è la priorità dell’amministrazione? Costruire un campo volo per aerei super leggeri. Si sa, Seregno è famosa per i suoi aviatori, che fanno la fila per atterrare. E dove lo vogliono fare? Al Meredo, naturalmente, nell’ultimo bosco di Seregno. Ma cosa sarà mai abbattere qualche decina di piante, fare dei parcheggi, distruggere uno dei pochi angoli verdi rimasti a Seregno, per soddisfare l’esigenza diffusissima di atterrare con il proprio aereo (chi non ha un aereo oggigiorno) vicino a casa.. E già che ci siamo, nel mezzo del Meredo ci facciamo anche un bel campo di golf, previa spianata di altri alberi. Seregno oltre ai suoi aviatori è famosa per le migliaia di golfisti cittadini che ogni week end devono emigrare per poter giocare a golf.. Così si potrà atterrare direttamente con il proprio aereo sui campi da golf. Questo sì che è pensare in grande, basta con i soliti campi di calcio, campi di basket, palazzetti, palestre, sono il passato. Basta con i boschi e con i parchi che ci ricordano com’era Seregno nel suo passato, la nostra storia e la nostra memoria. Questa amministrazione guarda al futuro. Dopo le case a 3 euro al mese e i 40 miliardi di vecchie lire per gli anziani, il prossimo motto sarà: aerei e mazze da golf per tutti!
PALAZZO COMUNALE
L’alternativa al Meredo esiste: piazza Risorgimento, per la quale l’amministrazione ha dovuto pagare una penale di 900.000 euro per i ritardi a ella imputabili. Penale che non si sarebbe pagata se si fosse fatto il palazzo comunale, perché si sarebbe scomputata dai ritardi che l’impresa di costruzioni avrebbe avuto a sua volta. Tanto vale farci sopra un bel campo di golf, almeno la animiamo un po’.
Riassumendo, l’impresa sbaglia a tracciare le fondamenta, questo errore è stato valutato in 370.000 euro, ovvero meno del 3% di tutto il progetto. L’amministrazione, invece che chiedere i danni, o far rifare i lavori, ha deciso di non fare più il palazzo, pagando in questo modo 900.000 euro. E lo sostituirà con un auditorium, che non sarà un’opera in più nel panorama culturale di Seregno, bensì sostituirà la sala 24 maggio, ristrutturata pochi anni fa. Un errore dietro l’altro, che certo non passerà inosservato alla Corte dei Conti. Da rimanere a bocca aperta.
VARIANTI URBANISTICHE
Visto che siamo a bocca aperta, rimaniamoci nel commentare l’ultima invenzione in materia urbanistica. Fino a ieri l’amministrazione comunale, a fronte di alcune operazioni urbanistiche, riceveva degli appartamenti o dei soldi. Oggi non si fa più dare né gli uni, né gli altri, si accontenta che la proprietà si impegni a dare in affitto a canone sociale per 30 anni 2 suoi appartamenti. Quindi dopo 30 anni il Comune rimane senza appartamenti e con 2 famiglie senza casa. Questo significa essere lungimiranti, se questo esperimento funziona, tra 30 anni il Comune non avrà più patrimonio immobiliare. Non è un racconto di fantasia, è la delibera approvata dalla maggioranza di variante al PRG che permette di trasformare un’area produttiva in residenziale, quindi di costruire 15 appartamenti, operazione per la quale il Comune, invece di ricevere la proprietà di 2 appartamenti, chiede (senza che si facciano controlli) che la proprietà si impegni a dare in affitto 2 appartamenti.
Visto che siamo a bocca aperta, commenti non ne possiamo fare
BILANCIO CONSUNTIVO
Una premessa di metodo è d’obbligo. Il consiglio comunale era convocato per martedì 26 e mercoledì 27 giugno per discutere il bilancio consuntivo. Alle ore 24 la seduta consigliare dovrebbe terminare per regolamento. Martedì 26 avevamo superato abbondantemente le 24, quindi qualsiasi persona di buon senso avrebbe pensato che il presidente sospendesse il consiglio per farlo riprendere il giorno dopo. Ma il buon senso non è di tutti gli uomini (e donne), così alla 1 ho chiesto la sospensione, facendo questa semplice domanda "Perché oggi dobbiamo finire alle 4 di mattina, per poi rivederci questa sera (convocazione del mercoledì), per finire alle 22?" Domada semplice, alla quale nessuno ha risposto, e ovviamente si è deciso di proseguire, tra le lamentele più o meno evidenti dei colleghi consiglieri di centrodestra, anche loro dotati di buon senso, che non capivano il senso dell’operazione. Tale è stato il caos che alla fine il consiglio comunale si è sospeso lo stesso, con un implicito ma evidente attacco del vice sindaco ai gruppi consigliari di Amare Seregno, AN, e UDC.
Detto questo. I numeri del consuntivo certificano quello che dicevamo mesi fa: "l’aumento dell’Irpef è inutile" Infatti il consuntivo mostra un avanzo di amministrazione di quasi 2 milioni di euro, ovvero quanto il Comune ricaverà dall’aver triplicato l’Irpef.
Ci hanno aumentato le tasse per niente, chissà cosa ne pensa il loro Presidente, l’on Berlusconi, da sempre contrario all’aumento delle tasse, soprattutto quelle inutili.
Il bilancio di questa amministrazione è desolante, non solo non ci sono progetti, ma non c’è neppure la cura dell’ordinaria amministrazione. Fortunatamente anche i seregnesi si stanno accorgendo della loro incapacità, e ogni anno il tour del Sindaco per i quartieri registra sempre più dissensi.
L’emblema della loro incapacità di governo è come è stata gestita la vicenda del Palazzo comunale.
Un altro anno è passato, e Seregno è oramai scomparsa, non ha nessun ruolo nella provincia di Monza e Brianza
E non si può dire anche qui che è colpa della vecchia amministrione, questa incapacità è solo farina del loro sacco
Seregno non è né protagonista né comparsa nella provincia in cui è la 2° città per dimensioni, e questo è tutto demerito loro.
Infine rimane sullo sfondo il futuro nebuloso dell’AEB, sul quale siamo sempre più preoccupati, e non vediamo segnali incoraggianti e una attività propositiva da parte del Sindaco.
Mauro Ballabio