venerdì 26 settembre 2008

Ai miei tempi….

Posted by Sciura Pina under: i giorni della scuola; passato (quasi) remoto; personali . http://ww3,sciurapina.net
Mi par di capire, leggendo sondaggi e sentendo discussioni televisive, che da parte “dell’opinione pubblica” ci sarebbe un deciso gradimento nei confronti della proposta di tornare al maestro unico, inoltre, sempre in tema di razionalizzazione (leggi tagli sulla spesa) si propone di innalzare il numero degli allievi per classe.
Un bel ritorno all’antico, non c’è che dire, anche la mia maestra, “unica” in molti sensi, cinquant’anni fa gestiva con pugno di ferro e guanto di velluto una trentina di bambine, ma sicuramente eravamo una classe molto diversa da quelle attuali.
Eravamo silenziose e tranquille, non ricordo che ci fossero bambine straniere, non ricordo che qualcuno avesse problemi di dislessia, discalculia o disgrafia, la maestra spiegava, noi imparavamo e se, per caso, qualcuno di noi non ce la faceva non c’era bisogno di attuare complicate procedure di recupero, bastava la bocciatura a risolvere ogni problema.
Indossavamo il grembiulino con il fiocco azzurro, avevamo cartelle di cuoio anonime, ma pesantissime, scrivevamo con penna pennino e calamaio, non facevamo mai ginnastica, ma una volta al mese cantavamo in coro con ardore, non studiavamo inglese e, logicamente, il computer era di là da venire.
In compenso la mia mamma pendeva letteralmente dalle labbra della “Signora Maestra” e a nessuno, nemmeno nelle fantasie più sfrenate, sarebbe mai venuto in mente non solo di criticarla, ma neppure di mettere in discussione un suo giudizio o una sua correzione.
Ai miei tempi insegnare doveva essere decisamente più facile