Perché iscritti e simpatizzanti del Pd dovrebbero votarla alle Primarie?
Per la decisione e la determinazione dimostrati in questi anni a contrastare le scelte politiche dell’amministrazione di centro destra. e poi per l’esperienza e competenza amministrativa maturati in 15 anni come consigliere comunale
Perché i cittadini seregnesi dovrebbero votarla come sindaco?
Premesso che l’attuale amministrazione di centro destra ha deluso la gran parte dei cittadini, ha dimostrato la propria incapacità di governare, di avere una visione, un progetto di città, i seregnesi mi dovrebbero votare perché servono persone nuove, che abbiano dimostrato di fare una politica chiara, senza indecisioni e senza compromessi, che abbiano a cuore solo l’interesse della città e dei cittadini. Perché mi candido per governare Seregno come un cittadino tra i cittadini, non per comandare, per avere benefici o per far beneficiare amici e amici degli amici.
Cosa boccia dell’Amministrazione Mariani?
Tutto quello che hanno fatto e soprattutto quello che non hanno fatto, perché al netto di quello che hanno ereditato dalla precedente amministrazione non hanno fatto nulla, e dove hanno messo mani, hanno combinato solo disastri, basti pensare ai 2 milioni di euro di penali pagati alla ditta che non costruirà il palazzo comunale, ai 350.000 euro pagati a un dirigente comunale illegittimamente licenziato, a come hanno sistemato Piazza Concordia, al piano di governo del territorio che non hanno deliberato, forse per non far sapere ai cittadini quanto e dove vorranno costruire..
Ci possono essere le condizioni perché sia il candidato di tutto il Centrosinistra?
Il PD lavorerà per fare una coalizione con le forze politiche che attualmente sono alleati a livello nazionale, quindi L’IDV e Sinistra e Libertà, e contatterà anche le liste civiche. In ogni caso la nostra politica è quella di fare una coalizione e un programma per la città, non contro questa amministrazione; non ci interessa unire tutti quelli che sono contro il centro destra, ci interessa condividere un programma.
Ha detto che queste Amministrative sono una sfida quasi impossibile…Con che stato d’animo si affronta una sfida così?
Con la speranza di vincerle, perché questa amministrazione ha deluso e irritato la maggioranza dei cittadini . Il centrodestra a Seregno oltre a essere incapace di governare litiga su tutto. I sorrisi sono solo di facciata, ma basta rileggersi i giornali degli ultimi anni per ricordarsi gli insulti reciproci che si sono lanciati.
Cosa si sente di promettere ai seregnesi nel caso dovesse essere eletto sindaco?
Prometto di non fare promesse irrealizzabili come quelle fatte da questa amministrazione, che sono state una presa in giro agli elettori. Il mio programma non prevede opere eclatanti, ma una politica di mantenimento e manutenzione dell’esistente, di completamento e ampliamento dei parchi, sul rafforzamento della mobilità ciclabile. Prioritari saranno gli interventi sugli edifici scolastici, completamente dimenticati in questi anni. Il nostro Piano di governo del territorio ridurrà le aree di espansione territoriale, valorizzerà il verde, e punterà sulla riqualificazione delle aree degradate. Seregno non può crescere ulteriormente, è una questione ambientale, di qualità della vita, e se vuoi anche economica, perché uno sviluppo urbanistico incontrollato farebbe perdere valore alle case dei seregnesi. Mi impegnerò a realizzare una città dove sia piacevole vivere e lavorare, una città produttiva, moderna, aperta all’innovazione culturale, una città solidale, capace di porre il suo sviluppo sui pilastri dell’inclusione sociale e interculturale.