mercoledì 26 settembre 2007

PROPOSTE PER IL MEREDO

L’area del Meredo si configura come una "isola" di territorio agricolo eccezionalmente integra nella forma e isolata dai principali flussi di traffico all’interno della Brianza occidentale.
Il Meredo, assieme al tessuto del centro storico, costituisce indubbiamente l’unico ambito paesistico del comune di Seregno di chiara rilevanza sovracomunale.
D’altra parte nel sentire comune dei seregnesi, nella memoria dei più anziani, il Meredo è l’unico spazio che mantiene i segni e la memoria della campagna e del paesaggio agrario di un tempo
Eliminare queste tracce del passato vuol dire inevitabilmente impoverire la città di Seregno facendo venir meno un elemento di memoria collettiva e generando una rottura con il passato.
L’insediamento di un campo golf all’interno di questa area significherebbe la frantumazione, del paesaggio e dei campi coltivati, indurrebbe un traffico di accesso ed un congestionamento in un area che nell’isolamento, nel silenzio trova la sua primaria qualità ormai assente in gran parte di questa area della Brianza.
Esso inoltre comporterebbe una recinzione dell’area quanto mai inopportuna all’interno del Meredo ed investimenti di denaro rilevanti per le dotazioni infrastrutturali .
D’altra parte la tutela di questo paesaggio agrario non implica la pura conservazione e l’immobilismo. Anzi. Sulla base degli indirizzi regionali a favore dello sviluppo di sistemi agroforestali negli spazi agricoli periurbani, in quest’area si può ragionevolmente pensare una politica concertata tra Regione, Provincia, Comune (meglio Comuni), proprietari e coltivatori che incentivi (nelle forme previste orami da anni dalla Regione Lombardia direzione generale dell’agricoltura) il mantenimento delle attività agricole, anche originalmente rivolte ai consumatori finali (ossia con commercializzazione diretta di produzioni diverse da quelle esistenti) e con funzione complementari di tipo socio-educative (nel senso delle fattorie sociali e scolastiche) e soprattutto di tipo ecologico-ambientale da ottenersi con operazioni di parziale forestazione/rimboschimento e di reinfittimento di filari e siepi.
Le azioni sommariamente descritte possono riqualificare l’area mantenendo il paesaggio esistente, la sua integrità e la sua coerenza.