venerdì 24 aprile 2009

NEWS DAL CONSIGLIO COMUNALE E DAL PD 22/4/09

“E’ la solita strumentalizzazione della sinistra”
Qualsiasi problema si porti all’attenzione del Sindaco, la risposta è questa, come un disco rotto
L’ultima riguarda il campo di calcio di San Salvatore.
Il campo di calcio in oggetto da parecchi mesi è completato, ma nonostante ciò rimane chiuso ai ragazzi che lo vogliono utilizzare. Tale campo di calcio è uno spazio pubblico, tra l’altro quando era dietro l’asilo era aperto a tutti.
Molti residenti mi hanno segnalato l’assurda situazione di ragazzi che giocano a pallone nello spazio cementificato davanti al campo di calcio (a ridosso della via Montello, con tutti i pericoli che ne conseguono) perché il campo di calcio è chiuso.
Lo stesso Sindaco, se non ricordo male, durante l’incontro a San Salvatore, aveva promesso l’imminente apertura. A seguito di questo problema il Sindaco e l’assessore non hanno risposto in consiglio comunale ma sui giornali, dicendo appunto quello che ho citato in premessa. Peccato che il campo è chiuso, a prescindere da qualsiasi strumentalizzazione, e se lo vorranno regolare come per gli spazi del FUIN, rimarrà chiuso al pubblico!
“E’ la solita strumentalizzazione della sinistra” anche per il caso Gelsia. A proposito, sul sito del Comune compaiono tutti i verbali del consiglio comunale tranne quello del 24/3, che coincidenza è quello dove, a seguito della mia interpellanza su Gelsia, il Sindaco ha completamento perso il controllo e ha cominciato a inveire e insultare. Solo coincidenza?

Quanto ci sta costando la causa promossa dal dipendente C.G. contro il Comune di Seregno?

Con determina 220/09 è stata liquidata alla consulente medico legale nella causa promossa da CG contro il Comune di Seregno, la parcella di 7.200 euro. La determina di affidamento dell’incarico prevedevaa una spesa di 3000 euro (meno della metà) Per quale motivo la parcella è più che raddoppiata? La dott.sa ha emesso una parcella di 40 ore a 150, dico 150 euro all’ora. E il Comune ha accettato
E’ solo l’ultima di una serie di spese legali e consulenziali per cercare di vincere una causa che probabilmente si perderà. Alla fine costera decine di migliaia di euro, chi paga, chi ha deciso il licenziamento, ovvero il Sindaco, o i cittadini di Seregno? I cittadini, of course!

Chi ha suddiviso i collegi di Seregno e perché i seggi 27 e 28 sono stati spostati?

Molti cittadini residenti al Dosso, a San Salvatore e in parte alle quattro strade sono a dir poco arrabbiati per l’assurda scelta di questa amministrazione di spostare la sede di votazione delle sezioni elettorali 27 e 28 alle scuole Rodari. Tali cittadini che risiedono all’ estrema periferia est di Seregno, e quelli delle quattro strade (che alle scuole Cadorna ci vanno a piedi) da sempre votano alle scuole Cadorna, quest’anno dovranno andare al capo opposto della città, alle scuole Rodari, periferia sud ovest. Nessuno ne capisce il senso.
Così come nessuno capisce quale criterio è stato scelto per suddividere le sezioni elettorali di Seregno nei 2 collegi relativi alle elezioni Provinciali. Invece di tirare una linea retta est ovest, oppure nord sud, che avrebbe diviso in 2 Seregno, si è scelto una suddivisione a macchia di leopardo, o a zig zag, o forse le sezioni sono state tirate a sorte. Fatto sta che abbiamo decine di vie dove i n° pari votano in un collegio, i dispari l’altro. Praticamente in tutti i quartieri ci sono vie dove si vota in un collegio e vie dove si vota per l’altro.
Mi immagino la fatica dei candidati, che dovranno munirsi di cartine e a ogni passante fermato per fare campagna elettorale dovranno chiedere la via, guardare sulla mappa di Seregno, e successivamente chiedere anche il n° civico.
Dividere Seregno in 2 parti era troppo semplice, ma al tempo stesso in uno dei 2 collegi avrebbero stravinto, ma nell’altro non ci sarebbero state percentuali altissime per il PDL e per la Lega, con il rischio che i loro candidati non vincessero. Invece così in entrambi i collegi vincono, senza stravincere, e si portano a casa entrambi i posti. Congetture? Forse.


Mauro Ballabio
www.mauro1110.blogspot.com