L’esecutivo provinciale del PD di Monza e Brianza si è riunito lunedì 18 febbraio.
Abbiamo innanzitutto sottolineato con soddisfazione l’esito dell’assemblea nazionale di sabato 16, alla quale ha partecipato anche una nutrita delegazione della nostra Provincia.
Con l’approvazione di Statuto, carta dei valori, codice etico (tutti documenti a disposizione sul sito) si è conclusa la fase costitutiva del nostro partito.
La presentazione da parte del segretario Veltroni dei principali punti programmatici è risultata efficace e convincente: davvero "si può fare".
Circa la composizione delle liste elettorali mercoledì 20 la Direzione Nazionale definirà il regolamento per la consultazione territoriale. Di esso si occuperà anche la Direzione Regionale, convocata per il successivo giovedì 21. Abbiamo quindi deciso di convocare l’assemblea provinciale, allargata ai portavoce di circolo, per sabato 23 febbraio. In quella sede, alla luce delle indicazioni nazionali e regionali, decideremo come organizzare la consultazione nella nostra provincia.
Dobbiamo quindi avviare la macchina organizzativa per la prossima campagna elettorale.
Il tour di Veltroni toccherà la nostra provincia sabato 15 marzo: siamo in attesa di conoscere in dettaglio la disponibilità oraria, visto che nella stessa giornata sono previste le tappe di Como e Milano.
E’ bene che tutte le iniziative locali siano comunicate e concordate con la nostra segreteria organizzativa, anche al fine di evitare sovrapposizioni e dispersione di forze. Alla stessa segreteria ci si potrà rivolgere per chiedere la presenza di candidati.
Raccomandiamo di concentrarsi soprattutto su iniziative "di piazza" o di caseggiato, limitando assemblee e convegni a pochi appuntamenti qualificati.
In Brianza dovremo caratterizzare la nostra proposta politica in relazione alle caratteristiche del territorio: stiamo studiando un "tour" tra le piccole imprese, mentre Lucia Prina con un gruppo di giovani ha preparato un articolato percorso di 4 incontri in 4 diversi comuni della provincia più una festa conclusiva rivolto alla fascia dai 16 ai 30/35 anni.
Abbiamo deciso di noleggiare un mezzo (possibilmente "ecologico") da attrezzare per il tour nei 50 comuni della provincia.
Oltre a lanciare un appello a chiunque, disponendo di tempo, voglia metterne un po’ a disposizione per dare una mano nella sede provinciale di via Arosio, chiediamo anche, nello spirito delle "buone pratiche" di mettere in rete materiali eventualmente prodotti o idee su attività particolari.
Un nodo cruciale è quello delle risorse: il tesoriere inizierà nei prossimi giorni a batter cassa anzitutto con gli eletti o nominati nelle aziende per chiedere il versamento di quanto stabilito dall’assemblea provinciale. Altre iniziative di raccolta devono essere avviate, a partire dalle cene elettorali.
Infine è stato deciso di sottoporre all’assemblea la decisione circa l’elezione del segretario provinciale. Da Regolamento questa dovrebbe avvenire entro la fine di marzo. La campagna elettorale incombente richiede di scegliere se anticipare ai primi di marzo tale votazione o se rinviare il tutto ad elezioni concluse. Su questo è necessario si pronunci l’assemblea.
A presto, una caro saluto a tutti e…. crediamoci, si può fare !!!
Enrico Brambilla