giovedì 21 febbraio 2008

QUESTIONARIO PALESTRE, UN’ULTERIORE PRESA IN GIRO

2 anni e ½ fa l’amministrazione comunale invitava genitori e alunni (di tutte le scuole, dai 6 ai 18 anni) a compilare un questionario le cui risposte sarebbero servite per meglio definire il centro polifunzionale che si voleva costruire (poi non più realizzato), e per migliorare la situazione degli impianti sportivi esistenti
Noi avevamo invitato a non compilare il questionario, perché conteneva delle domande assurde. Si chiedeva ai bambini domande di questo tipo "quali sono le tue aspettative per un miglioramento delle condizioni psicofisiche? oppure "definite con un aggettivo la reception che desiderate trovare", e altre assurdità del genere. Le identiche domande poi si facevano ai genitori: i casi sono 2, o l’amministrazione comunale pensava di avere bambini con un’intelligenza già adulta, o pensava di avere genitori con una intelligenza infantile!
Contestammo anche il fatto che un questionario del genere conteneva troppe domande aperte, di difficile elaborazione.
Nonostante questo migliaia di questionari furono compilati, ma nessuno seppe più niente dei risultati. Ho chiesto una convocazione ad hoc del consiglio per avere risposte in merito e finalmente la risposta l’abbiamo avuta, dopo più di 2 anni: l’Assessore ha dichiarato che i questionari non sono stati elaborati e sono in un armadio, a disposizione di chi vuole vederli!.
Questo fatto, piccolo in sé, dimostra ancora una volta non solo la superficialità con cui vengono fatte le cose, ma soprattutto la mancanza di rispetto che l’amministrazione ha nei confronti dei cittadini, che vengono continuamente presi in giro, prima con le case a 3 euro al mese, poi con il palazzo comunale, adesso con questo questionario.
E’ una vergogna, con quale faccia adesso questi amministratori andranno a chiedere collaborazione ai cittadini quando questi sanno che il loro contributo non viene preso assolutamente in considerazione.