venerdì 30 maggio 2008

NEWSLETTER CONSIGLIO COMUNALE E PARTITO DEMOCRATICO

CONSIGLIO COMUNALE APERTO SUI PROBLEMI DI SANT’AMBROGIO
Vi allego il testo proposto dal partito democratico e approvato dal consiglio comunale, con piccole modifiche

il Consiglio Comunale di Seregno
INVITA
l'Amministrazione Comunale di Seregno
 a migliorare la qualità della vita del quartiere S. Ambrogio e dell'intera Città di Seregno mediante, così come richiesto dal Comitato Civico del quartiere S. Ambrogio, la realizzazione nel minor tempo possibile (anche con costi a carico esclusivo del Comune di Seregno) di una passerella sovrastante la linea ferroviaria, dotata di ascensori esterni, trasparenti e conformi alla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, e di scale mobili, da ambo i lati, azionate a comando se ed in quanto non in contrasto con disposizioni normative e/o contrattuali inderogabili;
 a adeguare, così come richiesto dal Comitato Civico del quartiere S. Ambrogio, entro un tempo ragionevole (anche con costi a carico esclusivo del Comune di Seregno) il sottopasso ciclopedonale in corso di esecuzione al passaggio di ambulanze e mezzi delle Forze dell'Ordine, purchè non in contrasto con disposizioni normative e/o contrattuali inderogabili e comunque se ed in quanto tecnicamente possibile senza arrecare pregiudizio alcuno all'interesse pubblico;
 a fissare in tempi brevi un incontro con la Società R.F.I. SpA, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, con la partecipazione necessaria di rappresentanti del Comitato Civico del quartiere S. Ambrogio, finalizzato alla realizzazione di quanto sopra esplicitato;
 a coinvolgere preventivamente i rappresentanti del Comitato Civico del quartiere S. Ambrogio e comunque a garantire agli stessi la possibilità di partecipare a tutti gli eventuali incontri con la Società R.F.I. SpA, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano per ogni questione attinente le sopra elencate opere.
- a non permettere la chiusura del passaggio a livello di via Bottego senza aver realizzato contestualmente un sovrappasso veicolare in zona.


5 PESI E 5 MISURE
L’assessore Formenti ha incontrato gli esercenti i locali notturni per sottoporre loro un ‘intesa, che si è rivelato un flop colossale, visto che si sono presentati solo in 8.
Il motivo è semplice, questa giunta nei loro confronti utilizza 5 pesi e 5 misure.
Per alcuni c'è il pugno di ferro (vedi Barbarossa), i vigili escono subito, le contravvenzioni sono massime e puntuali, e per finire ci sono pure le ordinanze per chiudere la sera prima degli altri locali.
Ordinanza che si vede bene dal fare per altri locali (vedi corte del cotone) anche se lì i residenti sono disperati per il caos che si crea nei week end. Probabilmente non è un locale di sinistra come il Barbarossa, oppure ci sono altre motivazioni che mi sfuggono.
Poi ci sono quelli fortunati (locale alle piscine) che nonostante sia all'aperto può mandare la musica fino alla 1di notte, mentre l’ordinanza del Sindaco prevede la cessazione a mezzanotte.
Ci sono quelli fortunatissimi, che si vedono costruire davanti un bel parcheggio per i loro avventori (vedi parco di via Stoppani), senza metterci un euro.
Infine ci sono quelli che hanno fatto Bingo, il locale nato come Bingo, che ha la licenza per fare il bingo e, per una parte molto residua dello spazio (200 metri quadrati) anche ristorante. Questi locali (che poi è uno solo) di fatto hanno trasformato tutta la loro attività in Ristorante (il bingo è stato chiuso), l’amministrazione lo sa, e solo dopo una mia prima interpellanza, gli ha comminato l’irraggiungibile, impensabile, inarrivabile, colossale multa di 308 euro (trecentootto euro). Ne ho fatta un’altra di interpellanza, perché voglio capire se è proprio così facile aprire un Ristorante, utilizzare degli spazi inidonei, e pagare per questo 300 euro (non al giorno, ma unatantum!)

NOTTE BIANCA
La paranoia sulla sicurezza di questa amministrazione ha colpito anche la notte bianca
Il senso della notte bianca è quello di far riappropriare la notte, considerata pericolosa, a tutti i cittadini, in modo da viverla tutti insieme e in sicurezza.
Se questo è il senso, mi spiegate che senso ha la notte bianca di Seregno che finisce all’1?
Seregno è una città sicura, eppure i nostri amministratori stanno creando, e questo è l’ultimo esempio, un clima di paura irrazionale ma che paga molto bene politicamente