giovedì 5 febbraio 2009

ARTICOLO SEREGNO INFORMA

ALTRI 500.000 EURO PER NON FARE IL NUOVO PALAZZO COMUNALE
Sempre più indecente, triste, drammatica, o forse comica la vicenda del palazzo comunale. Non solo il Sindaco non ha risparmiato un euro che sia uno per non fare il palazzo, non solo ci ha fatto pagare un milione e passa di penali, adesso ce ne farà pagare ancora 547.000 di euro. La Giunta ha infatti accettato l’accordo bonario sulla cifra citata, e pagherà la maggior somma perché, a partire dall’agosto 2007 l’impresa costruttrice non è stata messa nelle condizioni di lavorare! Come si giustificherà il Sindaco questa volta? Riuscirà ancora a dire che è colpa degli altri. I cittadini stanno pagando fior di quattrini per delle scelte insensate. Dove sono andati a finire i 40 miliardi di lire che avevano promesso in campagna elettorale?
COMPENSI AMMINISTRATORI GELSIA E AEB, +40% I componenti del CDA di Gelsia, di AEB e di tutte le società controllate, nelle quali compaiono figlie, sorelle, fratelli e cognati di assessori e consiglieri di centro destra, percepiscono 18000 euro di compenso annuo (30.000 il Presidente) pari probabilmente agli stipendi degli operai di Gelsia appena assunti, con la differenza che questi ultimi lavorano 8 ore al giorno, al caldo o al freddo, col gas o con la corrente, mentre i primi (gli amministratori) saranno impegnati, se va bene, un paio di ore la settimana. E chi paga siamo noi contribuenti. Nel 2007 queste indennità erano poco più di 13.000 euro per consigliere e 23.000 per Presidente, e riguardavano il consiglio di amministrazione di AEB, che allora gestiva tutti i servizi. Oggi AEB ha conferito le attività di Gas, Elettricità a Gelsia, e l’acqua a Brianza Acque, quindi la domanda viene spontanea: cosa fanno e perché si sono aumentati lo stipendio del 40%
L’AMMINISTRAZIONE DEI RECORD I record delle cose non fatte
In 4 anni non ha progettato un metro quadrato di verde e un metro quadrato di pista ciclabile.
Se non fa i parchi e le piste ciclabili farà le strade? No. Eccolo l’altro record, il record delle opere pubbliche rimandate. La riqualificazione di via Cadore e via Colzani erano inizialmente previsti nel 2007 e 2008, sono state spostate al 2011. La pista ciclabile San Carlo – Stadio è stata rimandata al 2011, era prevista nel 2006. Gli interventi alle scuole Stoppani e Moro sono stati ulteriormente posticipati agli anni futuri. E’ dal 2007 che gli interventi su queste scuole vengono continuamente rimandati. Per non accontentare nessuno, la giunta ha deciso anche di rinviare di un anno il rifacimento della pista di atletica allo stadio. Anche le opere previste nel 2009 sono a rischio, infatti per via Wagner, Briantina, Monterosa, Piazza stazione, sono stati stanziati 2 milioni di euro, mentre solo l’anno scorso per le stesse opere di soldi ne erano stati previsti 2.750.000. Ne consegue che alcune di queste opere verranno tagliate, anche perché il bilancio del Comune dovrà prevedere di sborsare i 547.000 euro citati.
Mauro Ballabio