giovedì 10 settembre 2009

Doveri di Stato e ragazze

www.repubblica.it
ROMA - Una volta è uno strappo muscolare, con tanto di comunicato di Palazzo Chigi, che lo tiene lontano dal Quirinale per gli auguri natalizi col capo dello Stato. Un'altra, è la crisi Alitalia che gli impone il rinvio della partenza per l'assemblea dell'Onu a New York. Imprevisti, veri o presunti, che non gli impediscono di organizzare cene e dopocena a Palazzo Grazioli alla presenza di Gianpaolo Tarantini e delle sue sempre nuove amiche.

Incrociando le dichiarazioni dell'imprenditore barese ai magistrati con gli impegni pubblici del premier, emerge un'agenda fitta di appuntamenti istituzionali che si accavallano con numerose occasioni di "relax". Appuntamenti perfettamente incastrati: un consiglio dei ministri e una cena, un voto di fiducia e un dopocena, un viaggio a Napoli e ancora un'altra cena. Salta all'occhio una sola evidente contraddizione in questo programma perfetto: il 17 dicembre, Berlusconi diserta una manifestazione al Coni e gli auguri di Natale con Napolitano. La spiegazione ufficiale è, appunto, uno strappo muscolare che nemmeno "l'intervento di un fisiatra è riuscito a migliorare".

Quella sera, secondo Tarantini, a Palazzo Grazioli arriva una macchina con i vetri oscurati. Dentro, con l'imprenditore barese ci sono Linda Santaguida (volto tv, "naufraga" dell'Isola dei Famosi) e Camilla Cordero Charao (entrambe smentiscono seccamente qualsiasi coinvolgimento nella vicenda).

Due mesi prima, il 23 settembre, è Franco Frattini, ministro degli Esteri, a New York per l'assemblea generale dell'Onu, a informare i giornalisti che Berlusconi non parteciperà all'appuntamento al Palazzo di Vetro per seguire l'Alitalia. In piena crisi della nostra compagnia di bandiera, però, il premier non si risparmia una cena in compagnia di Tarantini, Carolina Marconi, Francesca Garasi, Geraldine Semeghini e Maria Teresa De Nicolò.

Tanti gli incontri, tutti tra fine estate 2008 e l'inizio del 2009. Ottobre il mese più fitto. Un "ingorgo" tra l'8 e il 9, con Tarantini a Palazzo Grazioli. L'8, in serata a Palazzo Chigi c'è un consiglio dei ministri sulla crisi. Al termine, il premier raggiunge il Salone Margherita per lo spettacolo del Bagaglino con l'amico Mariano Apicella. Poi, secondo il racconto di Tarantini ai pm, appuntamento a Palazzo Grazioli con Vanessa Del Meglio e Barbara Guerra. Quest'ultima, ballerina al Bagaglino, racconta un'altra versione. "Quella sera sono stata invitata a casa del premier. Ma eravamo in trenta, compresi i ballerini dello spettacolo. E non sono rimasta a Palazzo Grazioli. Né ci sono tornata il giorno dopo".