lunedì 21 settembre 2009

Seregno, Amministrazione ecco quanto ci costi

da Il Giorno
articolo di MARIO GALIMBERTI
Dai compensi a sindaco e consiglieri comunali agli stipendi dei dirigenti pubblici
— SEREGNO —
QUANTO CI COSTANO gli amministratori comunali? Lo «stipendio» mensile lordo del sindaco Giacinto Mariani è di 3.633,27 euro, quello del vicesindaco nonchè assessore all’edilizia privata, lavori pubblici, pianificazione territoriale Attilio Gavazzi è di 1.998,30, sempre lordo e sempre mensile.
Per quanto riguarda gli altri assessori, Gianmario Alioli, Marco Cajani, Gianfranco Ciafrone, Marco Formenti, Mario Carlo Novara, Vito Potenza è Nicola Viganò ricevono un’indennità di 1.634,98 euro lordo ciascuno. Per Maria Teresa Viganò invece lo «stipendio» lordo è di 817,49 perchè è dipendente dell’Asl a tempo pieno, non come gli colleghi che sono liberi professionisti, pensionati oppure svolgono un’attività in proprio. Per la presidente del Consiglio comunale, Ilaria Cerqua, l’indennità è di 1.000 euro lordi ogni mese. Questo per quanto riguarda i «piani alti» del Comune.
I trenta consiglieri comunali percepiscono invece per ogni seduta un gettone di presenza di 43,38 euro lordi. Ci sono poi i dirigenti di ogni ufficio e settore che ricoprono cariche di responsabilità.
Il compenso annuo lordo varia a seconda del contratto individuale che contempla gli specifici incarichi. Sette le figure di primo piano. Antonella Petroncelli, segretario e direttore generale, percepisce 141.855,17 euro lordi (la retribuzione più alta), seguita da Franco Greco responsabile del settore lavori pubblici con una retribuzione lorda annua di 106.640 euro. In terza posizione Francesca Biella, responsabile del settore organizzazione e servizi alla persona con 106,569 euro.
Segue Nedda Manoni a capo dell’area programmazione finanziaria e settori interni con 92.325,54 euro annui, poi Luigi Stefano Pacchetti, a cui è affidata l’area delle politiche educative e culturali, con un compenso lordo di 77,274 euro. Carlo Santambrogio, a capo dei servizi tecnici di supporto, percepisce un compenso di 75.649 euro.
Fra i manager comunali c’è Calogero Grisafi, responsabile dell’area territoriale con un compenso annuo lordo di 69.471.