COLPI DI PISTOLA nella notte contro l’autovettura del consigliere comunale Claudio Busnelli. Era da poco passata la mezzanotte quando in via Bottego sono stati sentiti alcuni colpi d’arma da fuoco indirizzati contro l’auto del quarantaseienne esponente politico di «Amare Seregno», la lista civica che alle ultime elezioni amministrative ha sostenuto il sindaco Giacinto Mariani. La vettura, una Mercedes familiare blu, era parcheggiata davanti all’abitazione del consigliere comunale che soltanto al mattino si è accorto di quanto effettivamente era accaduto nottetempo. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Seregno che per il momento battono tutte le possibili piste. Difficile a questo punto delle indagine stabilire se si è trattato di un semplice atto vandalico oppure di una vera e propria intimidazione nei confronti dell’esponente politico che in seno al consiglio comunale presiede anche la Commissione Politiche Commerciali e Produttive.
BUSNELLI abita in via Bottego assieme alla moglie e alle due giovani figlie: «Per la verità - ha dichiarato lo stesso Busnelli, dal luglio scorso ex dipendente della Dell’Orto Carburatori - ho sentito alcune detonazioni ma le ho collegate allo scoppio di fuochi artificiali. Non riesco proprio a capacitarmi di quanto accaduto. la mia idea è che si sia trattata di una bravata e ad andarci di mezzo è stata la portiera della mia vettura trapassata da tre proiettili. Negli ultimi mesi mi sono occupato di oratori e gruppi sportivi che non rappresentano certo argomenti da ...sparatorie«. Piena solidarietà è stata espressa a livello politico dai colleghi che siedono sui banchi consigliari: Ad indagini incorso - ha dichiarato Roberto Pozzoli, capogruppo di Amare Seregno - non possiamo che esprimere la nostra preoccupazione per un simile atto di elevata gravità e dare tutta la nostra solidarietà al consigliere Busnelli, per il quale nutriamo la più profonda stima e fiducia».
ANCHE IL SINDACO Giacinto Mariani ha espresso la solidarietà di tutto il consiglio comunale: «Di per sè un fatto molto grave sul quale le indagini dovranno fare chiarezza. Al consigliere Busnelli va tutta la nostra solidarietà». Purtroppo non è la prima volta che a Seregno i politici entrano nel mirino dei maleintenzionati. E’ del gennaio scorso l’atto di vandalismo compiuto contro l’autovettura del vicesindaco Attilio Gavazzi. Qualche anno prima furono esplosi anche colpi di pistola contro le vetrine della sede dell’Udc in via Cavour e successivamente furono imbrattate le targhe esposte davanti alla sede di Forza Italia in piazza Vittorio Veneto.