mercoledì 18 marzo 2009

AMSP s.r.l.: un altro poltronificio?

L’amministrazione comunale vuole far gestire i bar del mercato, parco 2 giugno e stadio attraverso una società a responsabilità limitata controllata totalmente dal Comune. La bozza di Statuto di questa SRL presentata ai consiglieri comunali dà la possibilità di costituire un consiglio di amministrazione fino a 5 membri, designare un presidente e un amministratore delegato, tutti pagati con i limiti previsti dalla legge. E i limiti sono 30.000 euro per il presidente e 18.000 euro per i consiglieri di amministrazione. L’amministratore delegato addirittura si può pagare quanto si vuole.
La nomina viene fatta in maniera assolutamente discrezionale dal Sindaco. Visti i precedenti, ovvero la scelta di parenti e amici nei consigli di amministrazione di Gelsia e AEB (tutti stipendiati con i soldi delle nostre bollette, stipendi da 18.000 a 30.000 euro) il dubbio che venga costituita una società per dare la poltrona ad altri parenti ed amici è più che fondato.
Quindi si rischia di avere una società che costa 100.000 euro e cha ha l’unico compito di dare in affidamento 3 bar. Mi sembra francamente troppo. Già oggi le poltrone di Gelsia, AEB e tutte le società di scopo ci costano oltre 600.000 euro.
Inoltre non si dice come verranno dati e a chi la gestione dei Bar. A chi offre il prezzo più alto o secondo altri criteri a noi sconosciuti?
Su questi punti faremo battaglia in Consiglio comunale, prevedendo dei compensi non superiori al 30% dell’indennità del Sindaco per il Presidente del CDA e al 15% per gli altri componenti, riducendo il consiglio di amministrazione a soli 3 componenti; eliminando la figura dell’amministratore delegato; prevedendo apposite forme di pubblicità per la selezione dei gestori dei bar